I promotori del progetto

legacoop_logo

Legacoop è l’associazione che riunisce oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio. Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Legacoop aderisce all’Alleanza cooperativa internazionale e, assieme ad AGCI e Confcooperative, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese che rappresenta 43.000 cooperative, attive in tutti i settori e in tutte le regioni italiane, con 12 milioni di soci, 1 milione e 200 mila occupati e 127 miliardi di euro di fatturato aggregato.

legacoop_lombardia_logo

Legacoop Lombardia opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi.

Legacoop Lombardia riunisce oggi oltre 1.046 cooperative iscritte attive in tutta la regione lombarda, per un totale di 1.515.067 soci e 33.211 occupati con un valore produttivo di oltre 4 miliardi di euro.

Legacoop Lombardia è strutturata in associazioni e dipartimenti di settore che svolgono un ruolo di rappresentanza, tutela e promozione nei confronti delle istituzioni politiche, economiche e sociali nello sviluppo di proposte legislative a favore delle associate; nelle incentivazioni di iniziative di studio, ricerca e informazione; nell’assistenza tecnica e nelle consulenze mirate alle diverse esigenze aziendali, in rapporto all’evoluzione dei rispettivi mercati.

WelcomeCoop: cos’è?

WelcomeCoop è un’iniziativa di Legacoop e Legacoop Lombardia che ha come finalità far conoscere il movimento cooperativo ai visitatori che arriveranno a Milano dall’Italia e da tutto il mondo per l’evento Expo Milano 2015.

Con WelcomeCoop, in occasione di Expo Milano 2015, le cooperative di Legacoop vogliono conoscere, farsi conoscere e gettare le basi per sviluppare idee, progetti e sinergie in pieno spirito cooperativo, creando una rete di collaborazioni virtuose, anche in relazione alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2014 – 2020.

Attraverso il progetto WelcomeCoop Legacoop e Legacoop Lombardia forniranno una mappa virtuale e intersettoriale della presenza cooperativa in Italia in grado di fornire ai visitatori interessati informazioni geo-referenziate e approfondite per organizzare incontri e visite in città o nelle altre province italiane dove hanno sede le cooperative associate a Legacoop.

Gli incontri saranno anche occasioni per far conoscere ai visitatori stranieri il ricco patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del Paese.

Il progetto WelcomeCoop è realizzato con il contributo di Coopfond Spa fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop.

WelcomeCoop: come funziona?

  • I CONTATTI CON LE COOPERATIVE EUROPEE
    Legacoop e Legacoop Lombardia contatteranno le associazioni di rappresentanza delle cooperative europee ed extraeuropee per informarle del progetto e della volontà della cooperazione di mettere a disposizione una piattaforma informativa a sostegno degli incontri.

  • IL DESK PER LE COOPERATIVE EUROPEE CHE VOGLIONO VISITARE LE COLLEGHE ITALIANE
    Un ufficio dedicato all’iniziativa (desk) svolge il compito di mettere in comunicazione i visitatori e il personale delle cooperative che faranno richiesta di adesione al progetto.

  • GLI INCONTRI TRA COOPERATORI IN OCCASIONE DI EXPO 2015
    Attraverso una comunicazione e diffusione specifica e capillare, Legacoop e Legacoop Lombardia faciliteranno i contatti tra i visitatori e le singole cooperative, trasformando la visita ad Expo 2015 in un’occasione di conoscenza, scambio e nuove relazioni internazionali tra cooperatori.

Vuoi partecipare a WelcomeCoop con la tua cooperativa?

Se desideri partecipare al progetto WelcomeCoop con la tua cooperativa e vuoi avere altre informazioni scrivi a: info@welcomecoop.it.