albero della vita

WelcomeCoop: i primi incontri e le visite in programma ad Expo Milano 2015

Ad un mese dal lancio della piattaforma online www.welcomecoop.it sono iniziati i primi “matching” tra cooperative straniere e italiane e gli scambi di esperienze e conoscenze tra il mondo della cooperazione e le realtà estere

Ad inaugurare gli incontri WelcomeCoop è stato il Giappone, con la visita di Kanako Miyazawa, in rappresentanza della JCCU Japanese Consumers’Co-operative Union, al bistrot sociale “Il Filo di Aurora” aperto a Bresso dalla cooperativa sociale Lotta contro l’Emarginazione. Nel corso dell’incontro Emanuela Desanti, coordinatrice del bistrot, ha raccontato come è nata l’idea di rilanciare uno spazio storico dal punto di vista della ristorazione per rivitalizzare il quartiere, creando occasioni di aggregazione e di partecipazione per i cittadini. L’incontro è stato anche un’occasione per presentare le attività della cooperativa sociale Lotta contro l’Emarginazione Onlus, nata a Sesto S. Giovanni, 34 anni fa per volontà di un gruppo di cittadini decisi a sostenere progetti in grado di migliorare la vita delle persone con disagio mentale. All’incontro, che ha suscitato interesse, riflessioni e sinergie, seguirà nei prossimi mesi un ulteriore momento di scambio e matching, allargato alla direzione della JCCU, confermando l’efficacia dello strumento WelcomeCoop, ideato con l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche del movimento cooperativo ai visitatori stranieri e gettare le basi per sviluppare idee, progetti e collaborazioni virtuose.

Sempre in tema WelcomeCoop la cooperativa CMC di Ravenna ha accolto gli architetti e gli ingegneri giunti da tutto il mondo, dall’Argentina all’Iran, per il workshop internazionale di Assorestauro tenutosi dal 3 al 9 maggio. Gli ospiti hanno visitato in particolare i padiglioni Expo Milano 2015 di Corea, Francia e Thailandia, realizzati da CMC e CMB, e il cantiere CMC per il restauro di Palazzo Guiccioli e Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna.

In piena sintonia con il tema di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la cooperazione agro-alimentare ha incontrato il ministro dell’Agricoltura dell’Uruguay in un’ottica di relazioni a lungo termine tra le cooperative di entrambi i paesi.

Altre visite sono in programma, sia al sito Expo Milano 2015, che all’esterno, nelle sedi delle cooperative aderenti al progetto, a partire dalla delegazione tedesca dell’ESWiD che incontrerà le realtà dell’housing sociale lombardo, ed è prevista per metà giugno la visita ad Expo del Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti.

Per aggiornamenti sul progetto WelcomeCoop: http://www.welcomecoop.it/

La cooperazione ‪#‎agroalimentare‬ all’incontro con il Ministro uruguayano dell’Agricoltura Ing. Tabaré Aguerre al Padiglione Uruguay Expo Milano‪#‎WelcomeCoop‬

uruguay expo milano