2 WelcomeCoop - Il Filo d'Aurora

WelcomeCoop: il Giappone a Bresso

Martedì 26 maggio Kanako Miyazawa, in rappresentanza della JCCU Japanese Consumers’Co-operative Union, ha visitato il bistrot sociale “Il Filo di Aurora”, aperto a Bresso dalla cooperativa sociale Lotta contro l’Emarginazione.

Nel corso dell’incontro Emanuela Desanti, coordinatrice del bistrot, ha raccontato come è nata l’idea de “Il filo di Aurora”, uno spazio storico, rilanciato dal punto di vista della ristorazione per rivitalizzare il quartiere, creando occasioni di aggregazione e di partecipazione per i cittadini. Una grande casa a disposizione delle famiglie e dei cittadini, in cui è possibile, attraverso la pratica del “piatto sospeso”, aiutare le persone in difficoltà a concedersi un momento di relax e benessere a tavola. L’incontro è stato anche un’occasione per presentare le attività della cooperativa sociale Lotta contro l’Emarginazione Onlus, nata a Sesto S. Giovanni, 34 anni fa per volontà di un gruppo di cittadini decisi a sostenere progetti in grado di migliorare la vita delle persone con disagio mentale.

All’incontro, che ha suscitato interesse, riflessioni e sinergie, seguirà nei prossimi mesi un ulteriore momento di scambio e matching, allargato alla direzione della JCCU, confermando l’efficacia dello strumento WelcomeCoop, ideato con l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche del movimento cooperativo ai visitatori stranieri e gettare le basi per sviluppare idee, progetti e collaborazioni virtuose.

3 WelcomeCoop - Il Filo d'Aurora